Efficienza Energetica ed Idrica nel Settore dell’Acquacoltura

API pubblica il manuale EWEAS per l’efficienza energetica e idrica nel settore dell’acquacoltura

GUIDA PER LA VALUTAZIONE E IL
MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA
ENERGETICA DEGLI IMPIANTI
DI ACQUACOLTURA

E’ stata presentato ufficialmente all’AquaFarm2023 di Pordenone in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico il nuovo manuale pratico per il miglioramento energetico degli impianti di acquacoltura, per aiutare gli operatori dell’acquacoltura ad approfondire argomenti chiave nella materia efficienza energetica e idrica, assisterli nell’applicazione di queste conoscenze ed aumentare la sostenibilità e la gestione economica dei loro impianti.

Finanziato dal programma UE ERASMUS+, EWEAS ha sviluppato il Manuale in collaborazione con le principali parti interessate dell’acquacoltura nei paesi partner di Irlanda, Italia, Lettonia, Slovenia e Spagna.

La Pubblicazione, accessibile gratuitamente, è suddivisa in 10 moduli che riguardano:


• Concetti di base
• Illuminazione
• Motori elettrici
• Pompaggio e distribuzione idraulica
• Impianti di riscaldamento e refrigerazione
• Aria compressa
• Caldaie
• Isolamento
• Tecnologie rinnovabili
• Fattibilità e ritorno dell’investimento

LA SFIDA

Una delle principali sfide per il settore dell’acquacoltura è la gestione efficiente e sostenibile delle risorse. Negli ultimi anni, due aspetti sono stati oggetto di particolare attenzione – l’acqua e l’efficienza energetica – entrambi elementi essenziali per il settore dell’acquacoltura. L’uso efficiente delle risorse idriche ed energetiche, unitamente alla innovazione tecnologica ed a una formazione di qualità, è importante per lo sviluppo dell’acquacoltura sostenibile. L’acquacoltura per essere sostenibile richiede uno aggiornamento continuo delle risorse umane ed un miglioramento delle capacità in termini di gestione delle risorse idriche ed energetiche, soprattutto per chi opera in zone marginali o svantaggiate.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

EWEAS mira ad aumentare l’efficienza idrica ed energetica negli impianti di acquacoltura, migliorando le pratiche gestionali e l’utilizzo di soluzioni convenienti e rispettose dell’ambiente. Per raggiungere questo obiettivo, EWEAS si avvarrà di un corso di formazione progettato per migliorare le conoscenze e le competenze degli operatori per ridurre il consumo eccessivo di energia, minimizzare l’impatto ambientale, comprendere i costi di utilizzo dell’energia anche attraverso l’autovalutazione dall’apprendimento sul campo.

Lo strumento di formazione “e-learning” che EWEAS fornirà è gratuito e faciliterà lo scambio di buone pratiche tra gli operatori dell’acquacoltura, che spesso lavorano in aree marginali, fatto che rende più difficile la formazione frontale.

In sintesi:

PROGRAMMA: Erasmus+ (2014-2020)

AZIONE PRINCIPALE: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche

AZIONE: Partnership Strategiche

BUDGET TOTALE: € 264,459

DURATA:        Dicembre 2018 – Maggio 2021 (30 mesi)

COORDINATORE:  SGS, Spagna

CONSORZIO:     5 partner di cinque paesi (Irlanda, Italia, Lettonia, Slovenia, Spagna)

RISULTATI ATTESI

Il progetto EWEAS potrà contribuire a sviluppare in modo significativo l’acquacoltura europea in modo responsabile e concorrenziale a livello locale, regionale, nazionale e multinazionale. Il progetto è stato ideato per migliorare le conoscenze sull’uso efficiente delle risorse, ridurre il consumo di energia e ottimizzare l’utilizzo dell’acqua, minimizzare gli effetti sull’ambiente degl iallevamenti ittici, e migliorare la sostenibilità complessiva e la competitività del settore in Europa.

IL CONSORZIO

SGS (Madrid, Spagna)

API (Verona, Italia)

BEFO (Riga, Latvia).

KGZS – Zavod KR (Kranj, Slovenia)

AquaTT (Dublin, Irlanda).

CONTRIBUIRE AGLI OBIETTIVI PER

Un uso efficace delle risorse naturali è al centro dello sviluppo sostenibile del pianeta. Il Progetto EWEAS mira a contribuire ai 7 dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs): FameZero, Istruzione di Qualità, Industria, Innovazione e Infrastruttura, Consumo e Produzione Responsabili, Agire per il Clima, La Vita Sott’Acqua e Partnership per gli obiettivi. In particolare, il progetto intende realizzare pratiche sostenibili direttamente connesse alla operatività e formazione delle attività di acquacoltura. Il Progetto EWEAS mira a formare gli operatori del comparto attraverso lo sviluppo di una piattaforma innovativa di “e-learning” che contribuirà a sviluppare competenze tecnico/pratiche per operare e gestire in modo efficiente e sostenibile i sistemi di allevamento Ittico.

 NOTIZIE

Webinar di Formazione – Efficienza Energetica e Idrica in Acquacoltura

Evento Finale Progetto EWEAS

06/05/2021

Nell’ambito del Progetto Europeo EWEAS è stato programmato un webinar di formazione per Mercoledì 12 maggio p.v. con l’inizio alle ore 11:00.

Questo evento di formazione, realizzato in collaborazione con API – uno dei partner del Progetto EWEAS – è indirizzato a tutti gli operatori del comparto di acquacoltura. Il webinar offrirà contenuti per acquisire e migliorare le competenze tecnico/pratiche per una migliore gestione dell’allevamento in termini di efficienza energetica.

L’evento sarà suddiviso in due parti:

ore 11:30-13:00 Prima Parte (in lingua inglese) – Interventi degli esperti europei sulle buone pratiche per il settore e risponderanno alle domande del pubblico sull’efficienza energetica e idrica.

• Riduzione del consumo di acqua ed energia nella lavorazione dei prodotti ittici – Israel Muñoz, Institute of Agrifood Research and Technology, Catalunya

• Sostenibilità ed efficienza delle risorse in un sistema RAS di torbiera nell’Irlanda centrale – Damien Toner, An Bord Iascaigh Mhara (Ireland’s Seafood Development Agency)

• Consumo di energia nei Sistemi di Acquacoltura a Ricircolo – Maddi Badiola, Project Leader & RAS specialist Alpha Aqua A/S – HTH AquaMetrics llc

ore 13:30-14:30 Seconda Parte (in italiano) – Presentazione e dimostrazione della piattaforma “E-learning” agli operatori dell’acquacoltura per l’ottimizzazione delle loro strutture, aumentando così la sostenibilità e la redditività dei sistemi produttivi.

La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione

Inviata quarta Newsletter EWEAS – aprile 2021

AQUA VIP – PIATTAFORMA VIRTUALE PER IMPIEGO IN ACQUACOLTURA DELLA REGIONE DEL BALTICO MERIDIONALE

AquaVIP – Piattaforma virtuale per le possibilità di impiego nell’acquacoltura della regione del Baltico meridionale – rappresenta uno strumento ideato nell’ambito del progetto INTERREG del Baltico meridionale.

L’obiettivo di questo progetto è quello di promuovere il mercato del lavoro nel comparto dell’acquacoltura creando dei collegamenti tra mondo universitario e il settore produttivo. L’intento del progetto è far conoscere ai giovani il mondo di acquacoltura per favorire la formazione dei future professionisti qualificati e impegnati nella “Blue Economy”

Ultime Notizie dal Progetto Europeo EWEAS
Inviata terza Newsletter EWEAS – gennaio 2021

EFFICIENZA ENERGETICA E GESTIONE NEL PRIMO SISTEMA DI ACQUACOLTURA A RICIRCOLO MARINO SU SCALA PILOTA (RAS) D’IRLANDA

Articolo dedicato al primo sistema di acquacoltura marina a ricircolo d’Irlanda,  in cui vengono esaminate vantaggi e criticità della gestione con particolare riferimento all’efficienza idrica e energetica.

EWEAS AD AQUACULTURE EUROPE 2020 (12-15 aprile 2021)

L’edizione del 2020 della conferenza annuale dell’Aquaculture Europe della European Aquaculture Society era programmata a Cork, in Irlanda nel 2020 è stata rimandata a causa della pandemia da COVID-19 e si svolgerà online dal 12 al 15 aprile 2021.

Nella sezione “Education, knowledge management, transfer and extension networks” verrà presentato un poster realizzato nell’ambito del Progetto EWEAS.

SECONDO MEETING TRANSNAZIONALE DEL PROGETTO EWEAS (ERASMUS+)
Pordenone, 8-9 luglio 2019

Una delle principali sfide per il settore dell’acquacoltura è la gestione efficiente e sostenibile delle risorse, in particolare, l’energia elettrica e l’acqua.

Il nuovo Progetto EWEAS (Energy and Water Efficiency in the Aquaculture Sector) mira ad aumentare l’efficienza idrica ed energetica negli impianti di acquacoltura, migliorando le pratiche gestionali e l’utilizzo di soluzioni convenienti e rispettose dell’ambiente.

Il secondo meeting transnazionale del Progetto EWEAS – Pordenone 8-9 luglio 2019

Al secondo meeting transnazionale del Progetto sono stati esaminati alcuni aspetti concernenti la progettazione dei contenuti per impostare il corso di formazione rivolto agli operatori del settore unitamente alla programmazione dell’attività di disseminazione e comunicazione.

Questo Progetto è finanziato dal programma Erasmus + dell’UE – Call KA202 – Partenariati strategici per Istruzione e Formazione Professionale, Accordo di Sovvenzione no. 2018-1-ES01-KA202-050473.

Il supporto della Commissione europea per la produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione dei contenuti che riflettono solo le opinioni degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Articolo precedente
Articolo successivo

Popular

Altri articoli

Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da Affrontare

Etichettatura, tempi per le concessioni demaniali marittime e rivedere le strategie UE Roma - 16 febbraio 2024 - Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da...

Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori

Workshop sull'Acquacoltura Sostenibile nel Mediterraneo e nel Mar Nero Roma - 18 gennaio 2024 - Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori Il 18 gennaio...

Pesca sportiva e acquacoltura, un settore polifunzionale

Acquacoltura Giovane Piccolo è bello, un adagio che vale anche per l’acquacoltura soprattutto se associata alla pesca sportiva. Succede a San Michele, nelle vicinanze dell’uscita...

L’Acquaponica e l’Innovazione Sociale nell’Acquacoltura Urbana

Acquacoltura Giovane Costanza Bernardi, designer di 29 anni con la passione per agricoltura sostenibile, co-fondatrice e CEO di GROW UP Impresa Sociale Agricola, descrive come...