Oltre 110 partecipanti a Verona per nuove soluzioni contro la lattococcosi
Verona – 7 ottobre 2024 – Sostenibilità e Resistenza alle patologie dei pesci: I Risultati del Progetto SUPERTROUT contro la Lattococcosi
Si è concluso con grande successo il convegno tenutosi il 3 ottobre 2024 presso la sede API di Verona, dove oltre 110 partecipanti, sia in presenza che da remoto, hanno preso parte alla presentazione dei risultati finali del progetto SUPERTROUT, finanziato nell’ambito del programma PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area). L’evento ha attirato l’attenzione di esperti e operatori del settore dell’acquacoltura, concentrandosi sull’importante tema della gestione della lattococcosi nella trota, una patologia che attualmente minaccia anche le produzioni ittiche mediterranee.
Durante la giornata, i ricercatori hanno illustrato quattro tematiche fondamentali, concentrandosi in particolare su nuove scoperte relative a Lactococcus garvieae e Lactococcus petauri, il ruolo del gene MHC di classe II nella risposta immunitaria della trota e lo sviluppo di un vaccino innovativo a subunità proteiche tramite reverse vaccinology.
I risultati del progetto SUPERTROUT rappresentano un importante passo avanti nella lotta contro la lattococcosi, fornendo strumenti preziosi per il suo controllo nella trota che potranno essere utilizzati anche per contrastare tale patologia in altre specie ittiche come l’orata e il branzino.
Le conoscenze acquisite potranno avere un impatto diretto sulle produzioni, migliorando la sostenibilità e la redditività del settore ittico. L’interesse manifestati dai partecipanti all’incontro riflette la rilevanza di queste innovazioni per il futuro della gestione sanitaria in acquacoltura.
In calce alla presente è disponibile per il download e consultazione l’Abstract Book del progetto SUPERTROUT, dove sono raccolti i dettagli degli studi e i risultati emersi durante l’intero percorso di ricerca.
Foto Copertina @API