“Sano come un pesce ” – i segreti di olio e pesce per arrivare alla salute

Olio Capitale – Trieste – 14 maggio 2022

14 maggio 2022

Il tema della sana alimentazione ha attratto molto pubblico interessato a conoscere meglio qualità nutrizionali e le proprietà salutistiche del pesce e dell’olio di oliva extravergine.

Il convegno “Sano come un pesce” ha visto come relatori il professore Emilio Tibaldi, dell’Università di Udine, che ha illustrato le qualità dei prodotti di acquacoltura italiana partendo proprio dall’alimentazione dei pesci.

Intervenuta successivamente la ricercatrice Dottoressa Natalia Rosso, che ha parlando delle qualità organolettiche dell’olio ponendo l’accento sugli effetti positivi per la salute.

La Professoressa Antonella Calabretti invece ha ribadito il legame che c’è tra pesce e salute, con particolare attenzione alle ricchezze del Mar Mediterraneo.

L’intervento della Dottoressa Deborah Bonazza, dell’Azienda Sanitaria, che ha concluso i lavori del Convegno, ha valorizzato la dieta mediterranea definendola come una valida base su cui costruire la salute dei consumatori di tutta l’età.

Il Dottor Andrea Fabris, Direttore API, che ha moderato il convegno, ha invitato i presenti a degustare una proposta di finger food, creato dalle abili mani degli Chef, con prodotti che stanno alla base della dieta mediterranea: pesce, verdure fresche, noci, olive ed ovviamente l’olio extravergine di oliva.

Di seguito le presentazioni illustrate dai relatori (Cliccare sul titolo per consultare il file pdf)

Il pesce e le sue qualità nutrizionali

Emilio Tibaldi – Università di Udine

Olio extravergine di oliva: il piacere che fa bene

Natalia Rosso, Fondazione Italiana Fegato (Fif)

Pesce e Salute: un Mediterraneo da scoprire

Antonella Calabretti, Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche ”Bruno de Finetti”

Dieta Mediterranea: il primo passo verso la salute

Deborah Bonazza, Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (Asugi)

Popular

Altri articoli

Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da Affrontare

Etichettatura, tempi per le concessioni demaniali marittime e rivedere le strategie UE Roma - 16 febbraio 2024 - Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da...

Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori

Workshop sull'Acquacoltura Sostenibile nel Mediterraneo e nel Mar Nero Roma - 18 gennaio 2024 - Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori Il 18 gennaio...

Pesca sportiva e acquacoltura, un settore polifunzionale

Acquacoltura Giovane Piccolo è bello, un adagio che vale anche per l’acquacoltura soprattutto se associata alla pesca sportiva. Succede a San Michele, nelle vicinanze dell’uscita...

L’Acquaponica e l’Innovazione Sociale nell’Acquacoltura Urbana

Acquacoltura Giovane Costanza Bernardi, designer di 29 anni con la passione per agricoltura sostenibile, co-fondatrice e CEO di GROW UP Impresa Sociale Agricola, descrive come...