AdriAquaNet, quale sarà il futuro dell’itticoltura?

Partecipa al questionario rivolto ai professionisti della ristorazione

AdriAquaNet è un progetto di Ricerca & Innovazione, finanziato dal Programma di cooperazione Interreg Italia-Croazia 2014-2020, coordinato dall’Università di Udine e con l’Università di Trieste come partner preposto alla divulgazione scientifica e tecnologica.

La comunità AdriAquaNet è formata da esperti che lavorano in sette enti di ricerca, quattro industrie e un’associazione di allevatori di pesce, distribuiti in Italia e in Croazia. 

Nell’ambito del Progetto è stato lanciato un questionario anonimo rivolto ai professionisti della ristorazione che ha lo scopo di raccogliere informazioni sulla frequenza e modalità di approvvigionamento, sulla tipologia di prodotti acquistati, sui fattori che spingono all’acquisto di pesce fresco, sulla tipologia di offerta e sugli stili di preparazione del pesce nelle strutture di ristorazione. 

La seconda parte del questionario esamina le opinioni dei gestori nei confronti del pesce proveniente dall’acquacoltura e del pesce pescato e la disponibilità all’introduzione di nuovi prodotti nell’offerta.

I risultati della ricerca contribuiranno a migliorare la filiera e i processi di allevamento del pesce con la creazione di nuovi prototipi di prodotti commerciali attraverso la ricerca scientifica e l’introduzione di innovazioni tecnologiche sempre nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità alimentare.

Il progetto AdriAquaNet nasce dalla collaborazione tra imprese, allevamenti e centri di ricerca allo scopo di migliorare la competitività e la sostenibilità ambientale della maricoltura italiana e croata. Grazie al vivace lavoro dei ricercatori, alla condivisione di intenti tra i diversi partner e ai suggerimenti che arrivano direttamente dal mondo della produzione, dopo un anno di attività il progetto sta portando già i primi risultati positivi che verranno presentati alla 4^ edizione di AquaFarm che si terrà a Pordenone dal 19 al 20 febbraio, nella sessione “EuroAquaculture” dedicata ai progetti europei.

Popular

Altri articoli

API al Meeting di Rimini 2026: l’acquacoltura italiana racconta il “prendersi cura”

API partecipa al Meeting di Rimini 2026, nello stand Confagricoltura al Padiglione A5, per raccontare l’acquacoltura italiana tra sostenibilità, attività educative e gusto.

Certificazione Acquacoltura Sostenibile: prepararsi oggi per cogliere le opportunità di domani

API avvia un percorso di accompagnamento alla certificazione Acquacoltura Sostenibile, mettendo a disposizione delle imprese una check list di autovalutazione per conoscere i requisiti del disciplinare e prepararsi al percorso di certificazione.

Formazione obbligatoria per gli operatori dell’acquacoltura: API raccoglie le manifestazioni di interesse

Il corso online organizzato dall'IZSVe rappresenta un passaggio obbligatorio per gli operatori dell'acquacoltura. API è al lavoro per ridurre il costo di partecipazione e invita le aziende interessate a contattare la Segreteria per manifestare il proprio interesse.

API e misPeces insieme per rafforzare la comunicazione dell’acquacoltura italiana

Verona, 21 luglio 2026 L'Associazione Piscicoltori Italiani (API) e misPeces, uno dei principali portali internazionali di informazione specializzata dedicati all'acquacoltura, hanno sottoscritto un Accordo Quadro di...