Spaghetti alle vongole

Cucinare Facile e Sostenibile di Renata Briano

Spaghetti alle vongole
Spaghetti alle vongole

Gli spaghetti alle vongole rappresentano un grande classico della cucina italiana ed una eccellenza della nostra molluschicoltura: l’Italia è il leader europeo nella produzione di vongole da acquacoltura sostenibile. Questa ricetta di vongole da acquacoltura sostenibile italiana è stata realizzata in collaborazione con Renata Briano.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g Spaghetti
  • 30 g Olio EVO
  • Mezzo spicchio Aglio
  • 50 g Vino bianco
  • q.b. Prezzemolo fresco
  • 600 g Vongole fresche
  • q.b. Sale e pepe

Preparazione

Spurgare le vongole, mettendole a bagno in una bacinella di acqua fredda per un paio d’ore. Alcuni aggiungono del sale ma non è necessario. Di tanto in tanto scuotere forte verso le pareti della bacinella e cambiare l’acqua. Lavarle sotto l’acqua corrente in uno scolapasta.

Scolare bene.

Scaldare nella padella grande l’olio con l’aglio. Quando è caldo gettarci le vongole e bagnare subito con vino bianco. Chiudere con il coperchio e cuocere a fuoco alto fino a quando le vongole si apriranno. Prendere i molluschi con una schiumarola e metterli nello scolapasta.

Filtrare il fondo di cottura in uno wok a parte.

Lasciare raffreddare leggermente le vongole e poi estrarre il mollusco dalle valve. Tenerne qualcuna con il guscio e metterle tutte da parte.

Tritare il prezzemolo lavato e strizzato.

Nel frattempo, cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolare molto al dente e saltare nello wok con il fondo di cottura delle vongole in modo che questo si riduca e la pasta rilasci l’amido.

Aggiungere le vongole, intere e sgusciate. Saltare ancora 1 minuto. Se risultasse troppo asciutta, bagnare con l’acqua di cottura della pasta.

Aggiungere il prezzemolo tritato e, se vi va, una spruzzata di pepe. Servire subito.

Popular

Altri articoli

Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da Affrontare

Etichettatura, tempi per le concessioni demaniali marittime e rivedere le strategie UE Roma - 16 febbraio 2024 - Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da...

Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori

Workshop sull'Acquacoltura Sostenibile nel Mediterraneo e nel Mar Nero Roma - 18 gennaio 2024 - Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori Il 18 gennaio...

Pesca sportiva e acquacoltura, un settore polifunzionale

Acquacoltura Giovane Piccolo è bello, un adagio che vale anche per l’acquacoltura soprattutto se associata alla pesca sportiva. Succede a San Michele, nelle vicinanze dell’uscita...

L’Acquaponica e l’Innovazione Sociale nell’Acquacoltura Urbana

Acquacoltura Giovane Costanza Bernardi, designer di 29 anni con la passione per agricoltura sostenibile, co-fondatrice e CEO di GROW UP Impresa Sociale Agricola, descrive come...