Rinnovato il Consiglio Direttivo API

Assemblea Generale – 22 ottobre 2021

Rinnovato il Consiglio Direttivo API
Assemblea Generale API – 2021

Si è svolta a Villa Verità Fraccaroli, Lavagno (VR), venerdì 22 ottobre u.s., l’Assemblea Generale dell’Associazione Piscicoltori Italiani. È stato importante poter finalmente svolgere in presenza questo evento della vita associativa, che da sempre ha offerto la possibilità di confronto e dialogo alla famiglia degli itticoltori italiani.

Tante sono state le attività presentate, in primis le iniziative proposte allo stand del Ministero delle Politiche Agricole Alimentare e Forestali e Camera di Commercio Venezia Giulia durante la  manifestazione Barcolana53, dal 1 al 10 ottobre 2021. Sono state proiettate le fotografie e filmati video dell’evento che nel cuore del Villaggio Barcolana di Trieste, ha promosso i prodotti ittici italiani di qualità. Un ricco programma ha visto più di 25 relatori nel susseguirsi di convegni e workshop sul tema della sostenibilità ed efficienza nelle attività di acquacoltura e pesca.

L’impegno per una acquacoltura sempre più sostenibile ha rappresentato l’obiettivo principale che  gli associati API si impegnano a raggiungere  soprattutto nel rispetto dell’ambiente, del benessere del pesce allevato assicurando la sostenibilità sociale ed economica del comparto, per uscire dalla stagnazione degli ultimi anni e cominciare a soddisfare di più le esigenze del consumatore che ricerca sempre  più  prodotto italiano, tracciabile e controllato.

Prima di procedere al rinnovo delle cariche sociali l’assemblea dei piscicoltori ha voluto ricordare la memoria del Consigliere API Andrea Novelli, la cui recente dolorosa scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nell’acquacoltura italiana (Si possono leggere qui il commosso ricordo  del Vicepresidente API Marco Gilmozzi e qui la commemorazione  di  Massimo Caggiano).

L’Assemblea Generale API, ha rinnovato il Consiglio Direttivo API  che è composto  ai sensi del nuovo Statuto API da 11 allevatori. L’acquacoltura d’acqua dolce è rappresentata da Francesco Armanini, Silvio De Nardi, Marco Fuselli, Maurizio Grispan, Matteo Leonardi, Pier Antonio Salvador tutti troticoltori e Giancarlo Ravagnan in rappresentanza comparto della storionicoltura e della produzione del caviale . Per le specie ittiche marine sono stati eletti nel nuovo CD:  Roberto Cò, Marco Gilmozzi, Oliver MartiniClaudio Pedroni.

Il rinnovato il Consiglio Direttivo API, riunitosi dopo la proclamazione, ha riconfermato, per il prossimo triennio 2021-2024, il Presidente Pier Antonio Salvador, titolare di impianti di troticoltura dell’azienda agricola di famiglia di Sacile (PN), attiva da due generazioni.

Popular

Altri articoli

Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da Affrontare

Etichettatura, tempi per le concessioni demaniali marittime e rivedere le strategie UE Roma - 16 febbraio 2024 - Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da...

Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori

Workshop sull'Acquacoltura Sostenibile nel Mediterraneo e nel Mar Nero Roma - 18 gennaio 2024 - Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori Il 18 gennaio...

Pesca sportiva e acquacoltura, un settore polifunzionale

Acquacoltura Giovane Piccolo è bello, un adagio che vale anche per l’acquacoltura soprattutto se associata alla pesca sportiva. Succede a San Michele, nelle vicinanze dell’uscita...

L’Acquaponica e l’Innovazione Sociale nell’Acquacoltura Urbana

Acquacoltura Giovane Costanza Bernardi, designer di 29 anni con la passione per agricoltura sostenibile, co-fondatrice e CEO di GROW UP Impresa Sociale Agricola, descrive come...