Ombrina al Forno al Limone e Rosmarino

Cucinare Facile e Sostenibile di Renata Briano

Ombrina al Forno al Limone e Rosmarino
Ombrina al Forno al Limone e Rosmarino

L’ombrina al forno al limone e rosmarino è piatto di pesce da acquacoltura italiana gustosissimo, leggero e soprattutto molto salutare.

Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Renata Briano.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 Ombrina (1 kg o 2 da mezzo)
  • 2 Limoni
  • 1 Rametto Rosmarino
  • Mezzo spicchio Aglio
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale e pepe
  • 4 Patate
  • q.b. Pangrattato

Preparazione

Pelare e lavare le patate. Sbollentarle per una decina di minuti. Poi scolare e tagliarle a fette o cubetti. Metterle in una ciotola con un filo di olio. Mescolarle e aggiungere pangrattato, sale e metà rosmarino tritato.

Lavare l’ombrina dentro e fuori. Tamponarla con carta assorbene.

Inserire nella pancia del pesce, qualche fettina di limone, mezzo spicchio di aglio, metà aghi di rosmarino, sale e pepe.

Adagiarlo sulla teglia da forno unta con olio extravergine e coprirlo con fette di limone.

Aggiungere tutto intorno le patate con la loro panatura.

Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 30 minuti.

Attenzione: se cuocete 2 pesci più piccoli, ridurre a 20 minuti il tempo di cottura ma prima sbollentare le patate un po’ più a lungo.

Nel frattempo, preparare un emulsione di olio, qualche aghetto di rosmarino tritato e limone. L’olio deve essere il doppio del succo di limone.

Una volta cotto, pulire il pesce togliendo la pelle e staccando il filetti dalla lisca centrale. Togliere anche le spine laterali.

Adagiare i filetti di ombrina nei piatti e condire con l’emulsione e un pizzico di sale. Servire Ombrina al Forno al Limone e Rosmarino con le gustosissime patate.

Articolo precedente
Articolo successivo

Popular

Altri articoli

Cambiale Azzurra ISMEA: fino a 20.000 euro per le imprese di acquacoltura

La Cambiale Azzurra ISMEA prevede finanziamenti a tasso zero fino a 20.000 euro per le PMI di acquacoltura. Preconvalida dal 13 ottobre e presentazione delle domande dal 20 ottobre 2026: condizioni, requisiti e scadenze.

DATI PRODUTTIVI 2025

Nel 2025 l’itticoltura italiana ha prodotto 52.700 tonnellate di pesce, per una produzione lorda vendibile di 292 milioni di euro. La trota si conferma la principale specie allevata, seguita da orata e spigola. Consulta la tabella dei dati produttivi elaborati dall’Associazione Piscicoltori Italiani.

Il Sottosegretario La Pietra in visita a OP Astro: attenzione alla troticoltura e all’acquacoltura d’acqua dolce

Il Sottosegretario al MASAF Patrizio La Pietra ha visitato OP Astro a Lavis, su iniziativa di Confagricoltura, incontrando il Presidente API Matteo Leonardi e il Presidente di Confagricoltura Trento Diego Coller. Al centro del confronto: sostegno alla troticoltura, gestione delle immissioni di trota fario, semplificazione delle concessioni d’acqua e investimenti per l’innovazione della filiera.

Acquacoltura 4.0: a Torino le innovazioni che disegnano il futuro del settore

Il 16 ottobre a Torino, API e IZSPLV propongono una giornata di confronto su intelligenza artificiale, sanità, sensoristica, genomica e sostenibilità per l’acquacoltura moderna.