Filetti di orata in padella con aglio e prezzemolo

Cucinare Facile e Sostenibile di Renata Briano

Filetti di orata in padella con aglio e prezzemolo
Filetti di orata in padella con aglio e prezzemolo

filetti di orata in padella con aglio e prezzemolo sono un piatto di mare semplicissimo da preparare, molto gustoso, leggero e super veloce!

Ingredienti per 4 persone

  • 4 Filetti di orata (150 g l’uno)
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • Mezzo spicchio Aglio
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Sale fino
  • Fettine di limone

Preparazione

Prendere i filetti di orata e passare sopra il dito per verificare che non ci siano spine. Eventualmente toglierle conuna pinzetta.

Adagiare in un piatto e condire con olio evoprezzemolo tritato e qualche fettina di aglio. Lasciare marinare un’oretta.

Scaldare una padella antiaderente senza olio. Quando è calda, rosolare i filetti di orata sgocciolati, dopo aver tolto l’aglio, per 2-3 minuti per parte. Rigirare con una paletta per non romperli.

Trasferire in un piatto, aggiustare di sale e condire con un filo di olio e ancora prezzemolo. Aggiungere qualche fettina di limone prima di servire caldi.

Curiosità: orata è un pesce di mare appartenente alla famiglia Sparidae. E’ diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo e lungo le fasce costiere. Si nutre prevalentemente di molluschi e crostacei.

Un consumo regolare di pesce, almeno due volte la settimana è consigliabile non solo a chi ha problemi di dieta, ma a chiunque voglia seguire un’alimentazione sana e corretta, per mantenersi in salute senza fare eccessivo ricorso ai farmaci. In particolare le orate d’acquacoltura italiana sostenibile apportano un’adeguata quantità di proteine nobili facilmente digeribili, sono ricche di acidi grassi polinsaturi Omega 3 (i cosiddetti “grassi buoni”) e sono più dietetiche poiché l’alimentazione fornita dall’uomo permette di controllare meglio la quantità di grassi delle loro carni.

L’orata rappresenta quindi pesce di primissima qualità, e non va dimenticato che, grazie alla sua bassa percentuale di grassi, la si può consumare in porzioni decisamente più abbondanti di altri alimenti come formaggi, salumi o carni rosse.

Popular

Altri articoli

Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da Affrontare

Etichettatura, tempi per le concessioni demaniali marittime e rivedere le strategie UE Roma - 16 febbraio 2024 - Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da...

Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori

Workshop sull'Acquacoltura Sostenibile nel Mediterraneo e nel Mar Nero Roma - 18 gennaio 2024 - Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori Il 18 gennaio...

Pesca sportiva e acquacoltura, un settore polifunzionale

Acquacoltura Giovane Piccolo è bello, un adagio che vale anche per l’acquacoltura soprattutto se associata alla pesca sportiva. Succede a San Michele, nelle vicinanze dell’uscita...

L’Acquaponica e l’Innovazione Sociale nell’Acquacoltura Urbana

Acquacoltura Giovane Costanza Bernardi, designer di 29 anni con la passione per agricoltura sostenibile, co-fondatrice e CEO di GROW UP Impresa Sociale Agricola, descrive come...