Polpettine di Trota per Bambini

Cucinare Facile e Sostenibile di Renata Briano

Polpettine di trota
Polpettine di trota per bambini

Le polpettine di trota per bambini sono un piatto sfizioso, appetitoso, sano e facile da preparare. Ideale da proporre ai più piccoli, e non solo, accompagnato da chips di patate.

Ingredienti per 4 persone

  • 300g Filetti di trota iridea o salmonata
  • 1 Zucchina verde
  • 1 Uovo
  • q.b. Pangrattato
  • q.b. Sale
  • q.b. Prezzemolo tritato
  • q.b. Olio extravergine d’oliva

Preparazione

Spellare i filetti di trota e, se ci fossero spine, toglierle con una pinzetta. Tritare la carne del pesce in un tritatutto e metterla nella ciotola.

Aggiungere la zucchinatagliata con la grattugia a fori larghi, l’uovoil prezzemolo tritato e il sale. Mescolare bene con un cucchiaio (o anche con le mani). Aggiungere il pangrattato per arrivare a una consistenza ideale per lavorare le polpettine con le mani.

Poi formare delle palline più piccole di una noce (circa 20 g l’una).

Scaldare un po’ di olio evo in una padella e cuocere le polpettine di trota, coprendo con il coperchio e facendole rosolare, mescolando, per una decina di minuti.

Servire con le patatine fritte.

la trota iridea è un pesce d’acqua dolce della famiglia dei salmonidi esigente in fatto di ambiente. Vuole acque pure ed ossigenate, e viene considerata per questo motivo una “sentinella ambientale”, è un’agile nuotatrice, presenta sui fianchi una fascia rosata con i colori dell’arcobaleno.

Questo pesce è ideale per la dieta dei bambini che sanno apprezzare le sue carni delicate, ottime anche dal punto di vista nutrizionale, essendo ricche di Omega 3, fondamentale tra l’altro per lo sviluppo dei neonati e la prevenzione delle malattie di cuore.

Popular

Altri articoli

Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da Affrontare

Etichettatura, tempi per le concessioni demaniali marittime e rivedere le strategie UE Roma - 16 febbraio 2024 - Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da...

Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori

Workshop sull'Acquacoltura Sostenibile nel Mediterraneo e nel Mar Nero Roma - 18 gennaio 2024 - Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori Il 18 gennaio...

Pesca sportiva e acquacoltura, un settore polifunzionale

Acquacoltura Giovane Piccolo è bello, un adagio che vale anche per l’acquacoltura soprattutto se associata alla pesca sportiva. Succede a San Michele, nelle vicinanze dell’uscita...

L’Acquaponica e l’Innovazione Sociale nell’Acquacoltura Urbana

Acquacoltura Giovane Costanza Bernardi, designer di 29 anni con la passione per agricoltura sostenibile, co-fondatrice e CEO di GROW UP Impresa Sociale Agricola, descrive come...