Notizie MIPAAF dal Villaggio Barcolana 2021

MERCOLEDI’ 06/10/2021

Nel cuore del Villaggio Barcolana, presso  lo stand del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari, e Forestali, Direzione pesca e acquacoltura, organizzato in collaborazione con la Camera di commercio Venezia Giulia, continua il  ricco programma di  workshop sul tema della sostenibilità ed efficienza nelle attività di acquacoltura e  pesca, di animazione e attività ludico-didattica per i più piccoli, di informazione e di valorizzazione dei prodotti ittici nazionali allevati e pescati. 

Molto apprezzate   in questi giorni degustazioni  e show-cooking e con prodotti d’acquacoltura e pesca italiani.

Domani giovedì 7 ottobre alle 11.30 è previsto il convegno “Nuove opportunità per un’acquacoltura sostenibile tra pubblico e privato” che sarà focalizzato in particolare sulle possibilità di  sviluppo per le imprese d’acquacoltura italiana alla luce della prossima attivazione di misure specifiche nell’ambito PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e del FEAMPA (Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura).

Nel pomeriggio sempre nell’area workshop è stato programmato un incontro dal tema ”Molluschicoltura sostenibile in FVG – Esempio virtuoso tra Produzione, Sanità Ambiente, Sicurezza alimentare, Valorizzazione”. 

GIOVEDI’ 07/10/2021

L’acquacoltura è sostenibile e quali opportunità possono essere colte nel nostro Paese? Questa la domanda che sintetizza un dibattito in cui è emersa l’immagine di un’Italia che annualmente importa oltre un milione di  tonnellate di pesce d’acquacoltura, anche da Paesi extra Ue, senza i stringenti vincoli comunitari sulla tracciabilità dei prodotti, penalizzando la competitività delle nostre imprese. Tema, questo, di scottante attualità e affrontato oggi nella sede della Camera di commercio Venezia Giulia 

VENERDI’ 08/10/2021

La bora non ferma le iniziative Mipaaf nell’ambito della Barcolana53, la regata velica più grande del mondo. Nella giornata di venerdì 8 ottobre, mentre fuori soffiava il forte vento, nella sala delle conferenze della Camera di Commercio di Trieste, si è svolto il Convegno  “Acquacoltura sostenibile dal locale al globale”. 

SABATO 09/10/2021

Oggi un sabato di sole, vento e tante vele nel cuore del Villaggio Barcolana. Finalmente siamo riusciti ad assaggiare il pesce d’acquacoltura italiana allo stand del Ministero delle Politiche Agricole Alimentare e Forestali e la Camera di Commercio Venezia Giulia.

DOMENICA 10/10/2021

Un traguardo di tutto rispetto, quello delle iniziative proposte allo stand del Ministero delle Politiche Agricole Alimentare e Forestali e Camera di Commercio Venezia Giulia nelle dieci giornate di attività della manifestazione.