Trota Salmonata con Asparagi e Pomodorini

Cucinare Facile e Sostenibile di Renata Briano

Trota Salmonata con Asparagi e Pomodorini
Trota Salmonata con Asparagi e Pomodorini

La trota salmonata con asparagi e pomodorini è un secondo piatto facile da preparare, leggero, gustoso e salutare.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 Filetti di trota salmonata
  • 2 mazzetti Asparagi
  • 20 Pomodorini
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale e pepe
  • q.b. Grani di pepe
  • Mezzo bicchiere Vino bianco
  • Fette di limone

Preparazione

Preparare gli asparagi, togliendo le parti più dure e lavandoli bene sotto l’acqua corrente.

Metterli nella vaporiera. Aggiungere l’acqua necessaria, coprire con il coperchio e lasciare cuocere 10 minuti finché non risulteranno morbidi.

Appena gli asparagi sono cotti, passarli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e fissare il colore. Tenere da parte.

Nel frattempo prendere i filetti di trota, passarli sotto l’acqua corrente e asciugarli. Adesso cuocerli nella vaporiera, mettendo nell’acqua, i grani di pepe e mezzo bicchiere di vino bianco. Cuocere a vapore per 8/10 minuti circa (dipende dallo spessore del pesce).

Mentre la trota cuoce, lavare e tagliare in pomodorini. Condirli con olio, sale e prezzemolo tritato. Mescolare bene e lasciarli insaporire.

Impiattare i filetti di trota con gli asparagi. Condire con i pomodorini e servire con fette di limone e ancora un po’ di prezzemolo tritato. Aggiustare di olio, sale e pepe e servire.

Curiosità

La trota iridea è un pesce sano, sicuro, controllato che ama solo acque limpide e pure per crescere e svilupparsi, tanto da essere considerato il “termometro” della buona qualità delle acque in cui vive. Per questo motivo i moderni allevamenti ittici sono situati in prossimità di sorgenti, torrenti e risorgive, dai quali traggono le acque più idonee ad un corretto sviluppo della trota.

Popular

Altri articoli

Proteine animali trasformate, leva strategica per alimenti in acquacoltura più sostenibili

NEWS Roma, 14 maggio 2025 – Proteine animali trasformate, leva strategica per alimenti in acquacoltura più sostenibili Riconsiderare l’impiego delle proteine animali trasformate (PAT) nella nutrizione...

Vinitaly 2025: l’acquacoltura italiana si è raccontata tra biodiversità, gusto e innovazione

NEWS Verona, 6-9 aprile 2025 - Vinitaly 2025: l’acquacoltura italiana si è raccontata tra biodiversità, gusto e innovazione L’Associazione Piscicoltori Italiani (API) ha partecipato anche quest’anno...

Giovani e acquacoltura, l’Europa chiama: API presente alla FEAP NextGen Academy

NEWS Bruxelles, 25-26 marzo 2025 - Giovani e acquacoltura, l’Europa chiama: API presente alla FEAP NextGen Academy Due giorni intensi tra istituzioni europee, stakeholder internazionali e...

Stati Generali della Maricoltura: priorità e proposte per il rilancio dell’acquacoltura marina italiana

NEWS Verona - 24 marzo 2025 - Stati Generali della Maricoltura: priorità e proposte per il rilancio dell’acquacoltura marina italiana Costruire il futuro della maricoltura italiana partendo da...