Trota salmonata in crosta di patate

Cucinare Facile e Sostenibile di Renata Briano

Trota salmonata in crosta di patate
Trota salmonata in crosta di patate

La trota salmonata in crosta di patate  è un secondo piatto a base di pesce molto saporito e sfizioso. Veloce e di facile realizzazione. Questa ricetta di trota salmonata da acquacoltura sostenibile italiana è stata realizzata in collaborazione con Renata Briano.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti Trota salmonata (già puliti e con la pelle)
  • 8 Patate
  • 50 ml Olio extravergine d’oliva
  • 50 ml Succo di limone
  • 50 ml Vino bianco secco
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe rosa

Preparazione

Bollire le patate lavate e con la buccia in pentola a pressione per 15 minuti dal fischio. (in pentola normale raddoppiare i tempi).

Sfiatare con attenzione e scolarle. Passarle sotto l’acqua fredda, togliere la buccia e tagliarle a fettine abbastanza sottili.

Preriscaldare il forno a 180° statico.

In una teglia unta di olio, disporre uno strato di patate.

Preparare in una ciotola un’emulsione a base di vino, succo di limone, basilico spezzettato, olio evo, sale e pepe rosa.

Irrorare il primo strato di patate con un po’ di questa emulsione.

Disporre i filetti di trota salmonata (lavata e tamponata con carta assorbente) nella teglia rivestita di carta forno.

Condire con un po’ di emulsione anche il pesce.

Coprire i filetti di trota con un ultimo strato di patate e irrorare con l’emulsione rimasta.

Infornare per 15 minuti a 180°C. Poi passare alla funzione grill ventilata a 230°C e lasciare dorare per circa 5 minuti.

Tenere sempre d’occhio la cottura perchè potrebbe essere necessario accorciare o allungare un po’ i tempi. Dipende dalla cottura del pesce che deve essere cotto ma bello morbido.

Servire Trota salmonata in crosta di patate nei piatti irrorando con un filo di olio crudo, qualche foglia di basilico e due fettine di limone.

Popular

Altri articoli

Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da Affrontare

Etichettatura, tempi per le concessioni demaniali marittime e rivedere le strategie UE Roma - 16 febbraio 2024 - Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da...

Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori

Workshop sull'Acquacoltura Sostenibile nel Mediterraneo e nel Mar Nero Roma - 18 gennaio 2024 - Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori Il 18 gennaio...

Pesca sportiva e acquacoltura, un settore polifunzionale

Acquacoltura Giovane Piccolo è bello, un adagio che vale anche per l’acquacoltura soprattutto se associata alla pesca sportiva. Succede a San Michele, nelle vicinanze dell’uscita...

L’Acquaponica e l’Innovazione Sociale nell’Acquacoltura Urbana

Acquacoltura Giovane Costanza Bernardi, designer di 29 anni con la passione per agricoltura sostenibile, co-fondatrice e CEO di GROW UP Impresa Sociale Agricola, descrive come...