Trota da Porzione in UE

Pubblicato Nuovo Dossier Eumofa

L’Osservatorio europeo del mercato dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura (EUMOFA) ha appena pubblicato uno studio sulla trota da porzione, analizzandone la struttura del prezzo lungo la catena di approvvigionamento in Germania, Italia e Polonia.

Lo Studio “Trota da Porzione in UE” prende in esame le caratteristiche biologiche e commerciali della trota iridea (Oncorhynchus mykiss), descrive la produzione mondiale ed europea di questo pesce approfondendo in particolare le realtà dei tre paesi.

La parte dedicata alla produzione e mercato italiano della trota da porzione (taglia commerciale da 350 g a 600 g), realizzata in collaborazione con API, prende in esame la struttura della filiera e le caratteristiche del mercato e dei consumi.

In Italia, leader della produzione europea per trota iridea, il prezzo delle trote da porzione fresche, franco allevamento era di 3,30 EUR/kg a marzo 2021 mentre il prezzo al dettaglio considerato nello studio è di 9,90 EUR/kg nella grande distribuzione (Tra i 7,90 e 9,90 EUR/kg nei punti di vendita esaminati senza considerare eventuali offerte).

La trota da porzione in Italia viene commercializzata presso la GDO, HoReCa, venduta viva agli impianti di pesca sportiva oltre ad essere esportata fresca, congelata o viva. 

Lo studio dell’Eumofa è disponibile anche in italiano.