Pubblicato il Rapporto EUMOFA 2020

LA SPESA DELLE FAMIGLIE UE PER I PRODOTTI DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA CONTINUA A CRESCERE

L’Osservatorio europeo del mercato dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura ha pubblicato il rapporto EUMOFA 2020 de “Il mercato ittico dell’UE”.

Pubblicato il Rapporto EUMOFA 2020

Il mercato ittico dell’UE” ha l’obiettivo di fornire un’analisi strutturale dell’intera industria UE della pesca e dell’acquacoltura. Questo rapporto risponde alle seguenti domande: cosa viene prodotto/esportato/importato, quando e dove, cosa viene consumato, da chi e quali sono i principali trend.

Di seguito si riportano alcune anticipazioni sui punti salienti analizzati nel rapporto

Nel 2019, i prezzi al consumo dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura hanno registrato un picco storico. A partire dal 2014, hanno iniziato a crescere in maniera molto più sostenuta rispetto agli anni precedenti.

Dal 2018 al 2019, la spesa delle famiglie è aumentata in tutti gli Stati Membri dell’UE, raggiungendo i 56,6 miliardi di euro, con un aumento del 3% sia rispetto al 2018 che a dieci anni prima.

L’Italia fa registrare la spesa più alta in termini assoluti, mentre la Spagna riporta l’incremento più significativo.

Dal 2015 al 2018, il consumo di prodotti freschi da parte delle famiglie nei 12 Stati membri più importanti in termini di consumo ha seguito un andamento negativo; tuttavia, il 2019 ha segnato una ripresa dello 0,3% in volume e del 3% in valore.

Il settore alberghiero, della ristorazione e del catering (Ho.Re.Ca.) è stato il più colpito dalla pandemia di COVID-19. Quello della trasformazione ha altresì dovuto affrontare sfide significative, come l’adozione di nuove misure di sicurezza per evitare i contagi da COVID-19 tra i propri lavoratori.

Pubblicato il Rapporto EUMOFA 2020
Fonte “Il mercato ittico dell’UE” – EUMOFA 2020

IL DEFICIT COMMERCIALE DELL’UE PER I PRODOTTI DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA CONTINUA A CRESCERE

Popular

Altri articoli

Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da Affrontare

Etichettatura, tempi per le concessioni demaniali marittime e rivedere le strategie UE Roma - 16 febbraio 2024 - Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da...

Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori

Workshop sull'Acquacoltura Sostenibile nel Mediterraneo e nel Mar Nero Roma - 18 gennaio 2024 - Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori Il 18 gennaio...

Pesca sportiva e acquacoltura, un settore polifunzionale

Acquacoltura Giovane Piccolo è bello, un adagio che vale anche per l’acquacoltura soprattutto se associata alla pesca sportiva. Succede a San Michele, nelle vicinanze dell’uscita...

L’Acquaponica e l’Innovazione Sociale nell’Acquacoltura Urbana

Acquacoltura Giovane Costanza Bernardi, designer di 29 anni con la passione per agricoltura sostenibile, co-fondatrice e CEO di GROW UP Impresa Sociale Agricola, descrive come...