Due Workshop del Progetto AdriAquaNet all’AquaFarm 2022

Pordenone 25-26 maggio 2022

Il progetto Interreg AdriAquaNet, coordinato dall’Università degli Studi di Udine, coinvolge da più di tre anni 12 partner, tra cui università, centri di ricerca ed imprese, che costituiscono una comunità di 100 collaboratori, allo scopo di migliorare la competitività e la sostenibilità ambientale della maricoltura italiana e croata. Il progetto si impegna a trasferire, attraverso due corsi di formazione, conoscenza avanzata e nuove tecnologie all’intera filiera della maricoltura – dalla gestione degli impianti di produzione fino al mercato dei prodotti ittici trasformati – per promuovere la sostenibilità ambientale degli impianti ittici, salvaguardare il benessere dei pesci allevati e al tempo stesso fornire prodotti sicuri capaci di soddisfare le aspettative dei consumatori.

Per l’edizione AQUAFARM 2022, i partner del progetto hanno organizzato due workshop dedicati alla gestione sanitaria degli impianti ittici e alla qualità dei prodotti ittici che si terranno in data 25.05.2022 dalle 10.30 -12.30, nello spazio ARENA della fiera di Pordenone. Entrambi i workshop si svolgono in lingua italiana e si rivolgono a allevatori, operatori, medici veterinari, tecnici del settore acquacoltura e itticoltura. La partecipazione è gratuita ad un massimo di 60 partecipanti ed è riconosciuta tra le attività formative dellAssociazione Piscicoltori Italiani – API. I workshop sono accreditati e prevedono l’assegnazione di 1.4 crediti ECM per la professione Medico Veterinario (numero di accreditamento codice ARCS 22044) in collaborazione con ARCS Azienda Regionale di Coordinamento per la salute della Regione Friuli Venezia Giulia and SC Centro Regionale Formazione. Per l’iscrizione è necessario inoltrare la scheda compilata di registrazione alla referente: Isabella Selleri, Telefono: 0432 1438171, email: isabella.selleri@arcs.sanita.fvg.it, o eventualmente in cc all’indirizzo formazione@arcs.sanita.fvg.it .

Per tutta la durata della fiera AquaFarm 2022, i ricercatori e i partner del progetto riceveranno le aziende e il pubblico presso lo stand AdriAquaNet (Pad. 5, nr. 14) per descrivere di persona i risultati delle ricerche, mettendo a disposizione il materiale divulgativo e promozionale e raccogliendo pareri e suggerimenti di tutti coloro che vorranno portare il loro contributo al progetto. Un grazie va in particolar modo ai partner azienda FriulTrota e all’Università degli studi di Trieste che hanno curato l’allestimento dello stand insieme al coordinatore progettuale.

Popular

Altri articoli