Cucinare Facile e Sostenibile di Renata Briano

La tartare di trota salmonata affumicata e crema acida è un piatto molto gustoso e originale da proporre per una cenetta sfiziosa.
Ingredienti per 4 persone
- 200 g Trota salmonata affumicata
- 4 Fette di limone
- 100 g Panna fresca liquida
- 50 g Yogurt bianco naturale
- q.b. Sale e pepe, Olio evo
- Foglie di insalata
Preparazione
Preparare la tartare
Togliere dalla confezione i filetti di trota affumicata, tagliarli a strisce lunghe e poi trasversalmente in modo da avere una tartare.
Condire con un po’ di olio evo e con l’aiuto di un coppapasta o di una tazzina dare forma alla vostra tartare.
Preparare la panna acida
Versare nel bicchiere del mixer la panna e lo yogurt. Montare con la frusta elettrica per 1 minuto o fino a che la crema non risulta bella soda.
Impiattare
Con 2 cucchiai formare delle quenelle di crema acida e servire nei piatti con le tartare di trota affumicata, una fettina di limone, olio evo, poche foglie di insalata, sale e pepe.