Sugo di cozze alla ligure

Cucinare Facile e Sostenibile di Renata Briano

Sugo di cozze alla ligure
Sugo di muscoli alla ligure

Il sugo di cozze alla ligure è un condimento perfetto per la pasta sia secca che fresca: potrebbe essere un’ottima idea condirci gli spaghetti. Questa ricetta di cozze dell’acquacoltura sostenibile italiana è stata realizzata in collaborazione con Renata Briano.

Ingredienti per 4 persone

1.5 kg Muscoli (cozze)
400 g Passata di pomodoro
1 spicchio Aglio
1 Manciata di pinoli
Olio extravergine d’oliva
Peperoncino
Sale
Prezzemolo tritato

Preparazione

Pulire i muscoli. Lavarli sotto l’acqua corrente e poi raschiare con forza con un coltellino le valve – per togliere le incrostazioni. Strappare il bisso (ovvero il filo che le caratterizza). Lavarle ancora sotto l’acqua corrente.

Attenzione: se trovate cozze danneggiate, aperte prima della cottura o quelle che restano chiuse dopo la cottura devono esser scartate.

Far aprire le cozze in un ampio tegame. Con il calore del fuoco le valve si dischiuderanno.

Togliere dal tegame e sgusciarle. Filtrare e mettere da parte un po’ di liquido prodotto durante la cottura, servirà ad insaporire il sugo.

Tritare con la mezzaluna metà muscoli e tenere da parte gli altri sgusciati. Tritare anche i pinoli, tenendone qualcuno intero.

Soffriggere lo spicchio d‘aglio, poco peperoncino rosso piccante e tutti i pinoli nell’olio evo per due minuti poi aggiungere la passata di pomodororo e un po’ del liquido prodotto dalle cozze durante l’apertura. Cuocere 15 minuti.

Unire tutti i muscoli e far cuocere a fuoco vivo  per 4/5 minuti. Regolare di sale. Spegnere il fuoco e aggiungere una spruzzata di prezzemolo tritato. Il sugo di cozze alla ligure rappresenta un condimento perfetto per ogni tipo di pasta.

Popular

Altri articoli

Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da Affrontare

Etichettatura, tempi per le concessioni demaniali marittime e rivedere le strategie UE Roma - 16 febbraio 2024 - Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da...

Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori

Workshop sull'Acquacoltura Sostenibile nel Mediterraneo e nel Mar Nero Roma - 18 gennaio 2024 - Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori Il 18 gennaio...

Pesca sportiva e acquacoltura, un settore polifunzionale

Acquacoltura Giovane Piccolo è bello, un adagio che vale anche per l’acquacoltura soprattutto se associata alla pesca sportiva. Succede a San Michele, nelle vicinanze dell’uscita...

L’Acquaponica e l’Innovazione Sociale nell’Acquacoltura Urbana

Acquacoltura Giovane Costanza Bernardi, designer di 29 anni con la passione per agricoltura sostenibile, co-fondatrice e CEO di GROW UP Impresa Sociale Agricola, descrive come...