Nuove Rotte dell’Acquacoltura Sostenibile

API alla 53° Barcolana

Nuove Rotte dell’Acquacoltura Sostenibile

API sarà presente alla 53° Barcolana che si svolgerà a Trieste dal 1 al 10 ottobre 2021. L’Associazione parteciperà alla regata del 10 ottobre con l’imbarcazione “#AcquacolturaSostenibile” con un equipaggio composto solamente da allevatori associati ed operatori dell’acquacoltura. La barca sarà ormeggiata, nei giorni precedenti alla regata, nelle vicinanze dello stand dove proporremo alcune iniziative per promuovere e valorizzare i prodotti di acquacoltura italiana.

La Regata Coppa d’Autunno Barcolana, giunta alla 53° edizione è un evento che coinvolge non solo i velisti ma l’intera città, attraendo turisti anche dall’estero. Ogni anno vi prendono parte circa 25.000 velisti mentre il pubblico arriva ad oltre 300.000 persone ed entrata ufficialmente e a pieno titolo nel Guinness dei primati come la regata più grande del mondo.

L’Associazione Piscicoltori Italiani che rappresenta l’acquacoltura italiana non coinvolge solo piscicoltori o gente del mare ma è fortemente inserita nelle tradizioni locali e regionali in Italia ed è riconosciuta a livello europeo e mondiale per le sue eccellenze.

L’API sostiene fin dalla sua fondazione (1968)  l’innovazione tecnologica e promuove una acquacoltura sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico – valorizzando il Pesce italiano da #AcquacolturaSostenibile per un Consumo Responsabile.

Le Nuove Rotte” è infatti anche il motto dell’edizione 2021 della regata, a sottolineare come Barcolana stia innovando, creando nuovi eventi a terra e in mare, nuovo sviluppo per il territorio e nuovi sviluppi per i temi quali  la sostenibilità ambientale che intende divulgare attraverso lo sport e la passione per il mare e la vela.

L’API con questa sua partecipazione intende promuovere al pubblico i prodotti della piscicoltura italiana con sempre crescente rispetto per le risorse naturali, l’acqua, il mare , verso “nuove rotte dell’acquacoltura sostenibile”.

Popular

Altri articoli

Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da Affrontare

Etichettatura, tempi per le concessioni demaniali marittime e rivedere le strategie UE Roma - 16 febbraio 2024 - Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da...

Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori

Workshop sull'Acquacoltura Sostenibile nel Mediterraneo e nel Mar Nero Roma - 18 gennaio 2024 - Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori Il 18 gennaio...

Pesca sportiva e acquacoltura, un settore polifunzionale

Acquacoltura Giovane Piccolo è bello, un adagio che vale anche per l’acquacoltura soprattutto se associata alla pesca sportiva. Succede a San Michele, nelle vicinanze dell’uscita...

L’Acquaponica e l’Innovazione Sociale nell’Acquacoltura Urbana

Acquacoltura Giovane Costanza Bernardi, designer di 29 anni con la passione per agricoltura sostenibile, co-fondatrice e CEO di GROW UP Impresa Sociale Agricola, descrive come...