Sostenibilità & Efficienza

Stand mipaaf – barcolana 2021

Sostenibilità & Efficienza

Nell’ambito di Barcolana 53, Il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari, e Forestali, Direzione pesca e acquacoltura sarà presente con uno spazio espositivo di 300 mq, nel cuore del Villaggio Barcolana, per far conoscere e promuovere i prodotti ittici italiani di qualità, in collaborazione con la CCIAA Venezia Giulia. 

Nelle giornate dell’evento, presso lo stand è previsto un ricco programma di convegni e workshop sul tema della sostenibilità ed efficienza nelle attività di acquacoltura e  pesca, di animazione e attività ludico-didattica per i più piccoli, di informazione e di valorizzazione dei prodotti ittici allevati e pescati  in Italia attraverso degustazioni e show-cooking. L’acquacoltura sostenibile sarà rappresentata alla Barcolana dall’Associazione Piscicoltori Italiani che parteciperà con un’imbarcazione alla regata velica.

La regata più grande del mondo, nata nel 1969 come “Coppa d’Autunno” che metteva in competizione un piccolo gruppo di appassionati, oggi si svolge su un percorso di 15 miglia e la linea di partenza si estende dal Castello di Miramare fino alla Società Velica di Barcola e Grignano per consentire il posizionamento di tutte le imbarcazioni. La linea di arrivo è nel tratto di mare antistante la maestosa Piazza Unità d’Italia, da cui si può godere lo spettacolo delle vele in competizione. La particolare conformazione del territorio intorno al Golfo di Trieste offre innumerevoli punti di osservazione della spettacolare competizione, fino alle alture del Carso, creando una sorta di “anfiteatro” naturale.

Attività Stand Mipaaf “Sostenibilità & Efficienza” – Cciaa VG – Barcolana 2021 – Trieste, 1-10 ottobre 2021
  • Il Mipaaf alla Barcolana53: efficienza e sostenibilità dell’acquacoltura e della pesca italiana

    Il Mipaaf alla Barcolana53: efficienza e sostenibilità dell’acquacoltura e della pesca italiana

    Trieste, 10 ottobre 2021 Trieste, 10 ottobre 2021 – Il Mipaaf alla Barcolana53: efficienza e sostenibilità dell’acquacoltura e della pesca italiana Un traguardo di tutto rispetto, quello delle iniziative proposte allo stand del Ministero delle Politiche Agricole Alimentare e Forestali e Camera di Commercio Venezia Giulia nelle dieci giornate di attività della manifestazione. Durante lo…

  • Programma Eventi Collaterali Stand MIPAAF Barcolana 2021

    Programma Eventi Collaterali Stand MIPAAF Barcolana 2021

    VENERDI’ 01/10/2021 Programma Eventi Collaterali Stand MIPAAF – Barcolana 2021 AULA SHOW COOKING 16.30 – 17.30 Quennelle di orata allo zenzero e lime, timballo di riso venere, frutta esotica 18.00 – 19.00 Trancio di Ombrina marinata, riduzione al Martini dry, cren soffice al sedano rapa AULA LUDICO DIDATTICA 16.00 – 20.00 Laboratorio ed animazione ZONA…