Branzino al vapore con verdurine

Cucinare Facile e Sostenibile di Renata Briano

Branzino al vapore con verdurine
Branzino al vapore con verdurine

Il branzino al vapore con verdurine è una ricetta leggera, salutare e gustosa. Potremmo definirla “il ritratto della salute”! Questa ricetta di Branzino o Spigola da acquacoltura sostenibile italiana è stata realizzata in collaborazione con Renata Briano.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 Branzini eviscerati (400 g l’uno)
  • 600 g Verdura (asparagi, broccoli, carote, zucchine finocchi…)
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • 4 fette Limone
  • q.b. Pepe nero in grani
  • q.b. Acqua
  • Mezzo bicchiere Vino bianco secco

Preparazione

Preparare la verdura che servirà per accompagnare il branzino: mondare le carote, le zucchine, i finocchi e le cime di broccoli e di asparagi.

Attenzione: come verdura potete variare a seconda della stagione e dei vostri gusti personali. Ci stanno bene anche le patate, i piselli, i fagiolini, i carciofi…

Mettere le verdure nella vaporiera: tagliare le carote e le zucchine, i finocchi a spicchi sottili, le punte degli asparagi e le cime di broccoli. Aggiungere l’acqua necessaria leggermente salata, coprire con un coperchio e lasciare cuocere 10 minuti finché le verdure risulteranno morbide.

Nel frattempo prendere i branzini già eviscerati e squamati. Passarli sotto l’acqua corrente e asciugarli.

Appena le verdure sono cotte, passarle sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e fissare il colore. Tenere da parte.

Adesso cuocere nella vaporiera i due branzini, mettendo acqua, i grani di pepe e mezzo bicchiere di vino bianco. Cuocere a vapore per venti minuti circa.

Quando sono cotti, con un coltello e una forchetta, eliminare la pelle e le lische, dividere a filetti e disporli nei piatti insieme alle verdure. Una porzione sarà mezzo branzino.

Condire con olio e sale e una fettina di limone.

Popular

Altri articoli

Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da Affrontare

Etichettatura, tempi per le concessioni demaniali marittime e rivedere le strategie UE Roma - 16 febbraio 2024 - Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da...

Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori

Workshop sull'Acquacoltura Sostenibile nel Mediterraneo e nel Mar Nero Roma - 18 gennaio 2024 - Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori Il 18 gennaio...

Pesca sportiva e acquacoltura, un settore polifunzionale

Acquacoltura Giovane Piccolo è bello, un adagio che vale anche per l’acquacoltura soprattutto se associata alla pesca sportiva. Succede a San Michele, nelle vicinanze dell’uscita...

L’Acquaponica e l’Innovazione Sociale nell’Acquacoltura Urbana

Acquacoltura Giovane Costanza Bernardi, designer di 29 anni con la passione per agricoltura sostenibile, co-fondatrice e CEO di GROW UP Impresa Sociale Agricola, descrive come...