Branzino al vapore con verdurine

Cucinare Facile e Sostenibile di Renata Briano

Branzino al vapore con verdurine

Il branzino al vapore con verdurine è una ricetta leggera, salutare e gustosa. Potremmo definirla “il ritratto della salute”!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 Branzini eviscerati (400 g l’uno)
  • 600 g Verdura (asparagi, broccoli, carote, zucchine finocchi…)
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • 4 fette Limone
  • q.b. Pepe nero in grani
  • q.b. Acqua
  • Mezzo bicchiere Vino bianco secco

Preparazione

Preparare la verdura che servirà per accompagnare il branzino: mondare le carote, le zucchine, i finocchi e le cime di broccoli e di asparagi.

Attenzione: come verdura potete variare a seconda della stagione e dei vostri gusti personali. Ci stanno bene anche le patate, i piselli, i fagiolini, i carciofi…

Mettere le verdure nella vaporiera: tagliare le carote e le zucchine, i finocchi a spicchi sottili, le punte degli asparagi e le cime di broccoli. Aggiungere l’acqua necessaria leggermente salata, coprire con un coperchio e lasciare cuocere 10 minuti finché le verdure risulteranno morbide.

Nel frattempo prendere i branzini già eviscerati e squamati. Passarli sotto l’acqua corrente e asciugarli.

Appena le verdure sono cotte, passarle sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e fissare il colore. Tenere da parte.

Adesso cuocere nella vaporiera i due branzini, mettendo acqua, i grani di pepe e mezzo bicchiere di vino bianco. Cuocere a vapore per venti minuti circa.

Quando sono cotti, con un coltello e una forchetta, eliminare la pelle e le lische, dividere a filetti e disporli nei piatti insieme alle verdure. Una porzione sarà mezzo branzino.

Condire con olio e sale e una fettina di limone.

Popular

Altri articoli

Trota salmonata in crosta di patate

Cucinare Facile e Sostenibile di Renata Briano La trota salmonata in crosta di patate  è un secondo piatto a base di pesce molto saporito e sfizioso. Veloce e di facile...

Salmerino al forno con patate

Cucinare Facile e Sostenibile di Renata Briano Il salmerino al forno con patate è un secondo piatto a base di pesce delizioso, leggero e salutare, realizzato con un pesce...

AquaFarm 2021 Digital Preview

L’acquacoltura italiana resiste alla pandemia I risultati della digital preview di AquaFarm appena conclusa mettono in rilievo l'impatto dell'emergenza COVID sul settore...

AquaFarm: I consumi domestici premiano il pesce allevato in Italia

Pubblicati i Risultati della Ricerca "Acquacoltura e Covid-19: quale impatto sui consumi" 25 marzo 2021 Il pesce, si sa, fa bene. La pandemia ha modificato radicalmente...