Servizi Ecosistemici dell’Acquacoltura Europea

Inviata alla Commissione Europea la Raccomandazione AAC sui Servizi Ecosistemici forniti dall’Acquacoltura europea

12 luglio 2021

La raccomandazione sui servizi ecosistemici dell’acquacoltura europea, dopo un lungo periodo di elaborazione (che ha visto un forte impegno anche dell’API), è stata pubblicata dal Consiglio Consultivo per l’Acquacoltura (AAC) e  inviata alla Commissione Europea ed agli esperti di acquacoltura degli Stati Membri.

L’acquacoltura europea contribuisce in modo significativo alla protezione della biodiversità, fornendo servizi ecosistemici, preservando habitat e paesaggi e costituendo una parte importante dei sistemi alimentari sostenibili dell’UE.

L’obiettivo del documento è promuovere, proteggere e valorizzare la biodiversità e i servizi ecosistemici riconoscendo e sostenendo l’acquacoltura europea che li fornisce.

L’API ha contribuito in forma sostanziale alla elaborazione della raccomandazione, soprattutto per quanto concerne il ruolo dell’acquacoltura estensiva e semintensiva in acque salmastre ed aree umide (lagune, vallicoltura, …).

Una parte importante del documento è dedicata alle definizioni delle diverse tipologie di acquacoltura e all’ampia varietà di servizi socio-ecosistemici forniti.

Per la piscicoltura operata in ambienti lagunari ed acque salmastre sono stati individuati i seguenti contributi all’ecosistema: approvvigionamento alimentare, regolazione del flusso idrico e del bilancio idrologico, depurazione delle acque, regolazione climatica, protezione dalle inondazioni, produzione di ossigeno, mantenimento della fertilità degli habitat, attività ricreazionali e culturali, eco-agriturismo.

Il documento  (disponibile per ora solo in lingua inglese, presto anche in italiano), si conclude con le raccomandazioni rivolte agli Stati Membri e alla Commissione Europea, allo scopo di far comprendere e riconoscere non solo ai responsabili politici, ma anche ai consumatori e media europei, la specificità dell’acquacoltura in termini di servizi ecosistemici e di sostenibilità.

Popular

Altri articoli

Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da Affrontare

Etichettatura, tempi per le concessioni demaniali marittime e rivedere le strategie UE Roma - 16 febbraio 2024 - Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da...

Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori

Workshop sull'Acquacoltura Sostenibile nel Mediterraneo e nel Mar Nero Roma - 18 gennaio 2024 - Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori Il 18 gennaio...

Pesca sportiva e acquacoltura, un settore polifunzionale

Acquacoltura Giovane Piccolo è bello, un adagio che vale anche per l’acquacoltura soprattutto se associata alla pesca sportiva. Succede a San Michele, nelle vicinanze dell’uscita...

L’Acquaponica e l’Innovazione Sociale nell’Acquacoltura Urbana

Acquacoltura Giovane Costanza Bernardi, designer di 29 anni con la passione per agricoltura sostenibile, co-fondatrice e CEO di GROW UP Impresa Sociale Agricola, descrive come...