Paccheri Ripieni di Trota Salmonata

Cucinare Facile e Sostenibile di Renata Briano

Paccheri Ripieni di Trota Salmonata
Paccheri Ripieni di Trota Salmonata

paccheri ripieni di trota salmonata sono un primo piatto buonissimo, originale e comodo da realizzare in anticipo per passarlo sotto il grill del forno all’ultimo minuto e servirlo bello caldo e coloratissimo.

Ingredienti per 4 persone

400g Paccheri
500 g Filetti di trota salmonata
400 g Ricotta
Cime di broccolo cotte a vapore
q.b. Sale e pepe
q.b. Maggiorana
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Burro
q.b. Parmigiano Reggiano DOP grattugiato

Preparazione

Cuocere a vapore per qualche minuto i filetti di trota. Lasciarli intiepidire, sminuzzarli con le mani, eliminando le lische e metterli nel frullatore.

Aggiungere ricotta, sale, pepe, maggiorana e frullare il tutto.

Nel frattempo lessare i paccheri in abbondante acqua bollente salata. Scolarli al dente, passarli sotto l’acqua fredda e farcirli con il ripieno.

Sistemarli in una pirofila leggermente unta, in piedi uno vicino all’altro, aggiungere negli spazi le cimette di broccolo cotte a vapore. cospargere con parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro.

Infornare con la funzione grill ventilato a 200°C, per 5-10 minuti o fino a che i paccheri non sono leggermente dorati. Se non avete questa funzione usate il forno statico a 200°C.

Servire i paccheri ripieni di trota salmonata belli caldi.

Curiosità

La trota d’acquacoltura non solo si fa apprezzare per l’alta digeribilità delle sue carni tenere e sode ma è anche un pesce che arriva sempre freschissimo sulla nostra tavola poiché è prelevato giornalmente negli impianti di allevamento  in base ai quantitativi richiesti sul mercato.

Grazie alla bassa percentuale di grassi, la trota si può consumare in porzioni decisamente più abbondanti di altri alimenti come formaggi, salumi o carni rosse. Così il senso di sazietà è salvo…e la linea, pure!

Popular

Altri articoli

Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da Affrontare

Etichettatura, tempi per le concessioni demaniali marittime e rivedere le strategie UE Roma - 16 febbraio 2024 - Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da...

Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori

Workshop sull'Acquacoltura Sostenibile nel Mediterraneo e nel Mar Nero Roma - 18 gennaio 2024 - Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori Il 18 gennaio...

Pesca sportiva e acquacoltura, un settore polifunzionale

Acquacoltura Giovane Piccolo è bello, un adagio che vale anche per l’acquacoltura soprattutto se associata alla pesca sportiva. Succede a San Michele, nelle vicinanze dell’uscita...

L’Acquaponica e l’Innovazione Sociale nell’Acquacoltura Urbana

Acquacoltura Giovane Costanza Bernardi, designer di 29 anni con la passione per agricoltura sostenibile, co-fondatrice e CEO di GROW UP Impresa Sociale Agricola, descrive come...