A Ortigia il Racconto dei Contadini dell’Acqua

API alla Confagorà di Largo Aretusa

Siracusa – 21 settembre 2024 – A Ortigia il Racconto dei Contadini dell’Acqua

Anche l’acquacoltura è protagonista a Siracusa, nella ConfagAgorà, l’hub di Confagricoltura alla Divinazione Expo 24, in Largo Aretusa dal 21 al 29 settembre 2024. L’API, l’Associazione degli allevatori ittici, che rappresenta il 90% delle aziende di piscicoltura italiane, ha uno spazio dedicato per tutta la durata della manifestazione.

In occasione del G7 Agricoltura, e in linea con quanto evidenziato dal MASAF nella presentazione degli obiettivi dell’evento generale, l’API racconta la straordinaria storia dell’acquacoltura italiana, che, nonostante l’altissimo livello qualitativo dei prodotti, non è ancora così conosciuta al grande pubblico.

Il messaggio che l’associazione porta a Siracusa, rivolto a tutte le fasce d’età, è improntato sul grande impegno a tutela delle risorse naturali e, contemporaneamente, in grado di esaltare il lavoro dell’uomo e di portare in tavola pesci allevati buoni e sani: “Siamo da sempre impegnati nella tutela della biodiversità e manteniamo l’equilibrio ambientale – afferma Pier Antonio Salvador, Presidente dell’API – un grande esempio è la vallicoltura, ed inoltre contribuiamo a salvare dall’estinzione specie come lo storione e la trota marmorata”.

“Siamo allevatori e ambasciatori di prodotti di eccellenza: il caviale italiano è rinomato e ricercato in tutto il mondo. Siamo i secondi produttori al mondo e i primi nella UE, con 65 tonnellate prodotte nel 2023. Inoltre, esportiamo le nostre spigole e orate da Singapore agli Stati Uniti”.

L’orgoglio dell’acquacoltura italiana è stato per l’occasione riassunto dall’API in un racconto con una pubblicazione ad hoc, “I contadini dell’acqua”, che illustra il comparto con fotografie, grafici e dati del settore, senza tralasciare suggerimenti culinari, proponendo piatti della tradizione, a partire da quella siciliana.

Nella casetta in largo Aretusa, l’Associazione Piscicoltori distribuirà pieghevoli, ricettari, poster e materiale informativo; saranno accolte le visite di gruppi scolastici per spiegare ai cittadini di domani le qualità organolettiche dei prodotti di acquacoltura e la sostenibilità del comparto anche a livello economico e sociale.

Infine, tutti potranno apprezzare il viaggio alla scoperta dell’acquacoltura italiana attraverso le immagini, i video e le interviste che saranno trasmesse sul megaschermo di Confagorà.

Foto Copertina @Confagricoltura

Popular

Altri articoli

SUPERTROUT: Successo al Convegno di Verona sui Risultati Finali del Progetto

Oltre 110 partecipanti a Verona per nuove soluzioni contro la lattococcosi Verona - 7 ottobre 2024 - Sostenibilità e Resistenza alle patologie dei pesci: I...

G7 di Siracusa: Focus su Pesca e Acquacoltura Sostenibili per la Sicurezza Alimentare Globale

Siracusa, 26-28 settembre 2024 Verona - 2 ottobre 2024 - G7 di Siracusa: Focus su Pesca e Acquacoltura Sostenibili per la Sicurezza Alimentare Globale l vertice...

Progetto Acquainnova 2.0

Mangimi Circolari per l'Acquacoltura Acquainnova 2.0 è un progetto co-finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste che intende promuove la diffusione di...

Sostenibilità e Resistenza alle patologie dei pesci: I Risultati del Progetto SUPERTROUT contro la Lattococcosi

Verona - 3 ottobre 2024 Verona - 23 settembre 2024 - Sostenibilità e Resistenza alle patologie dei pesci: I Risultati del Progetto SUPERTROUT contro la...