Trota Salmonata con Asparagi e Pomodorini

Cucinare Facile e Sostenibile di Renata Briano

Trota Salmonata con Asparagi e Pomodorini
Trota Salmonata con Asparagi e Pomodorini

La trota salmonata con asparagi e pomodorini è un secondo piatto facile da preparare, leggero, gustoso e salutare.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 Filetti di trota salmonata
  • 2 mazzetti Asparagi
  • 20 Pomodorini
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale e pepe
  • q.b. Grani di pepe
  • Mezzo bicchiere Vino bianco
  • Fette di limone

Preparazione

Preparare gli asparagi, togliendo le parti più dure e lavandoli bene sotto l’acqua corrente.

Metterli nella vaporiera. Aggiungere l’acqua necessaria, coprire con il coperchio e lasciare cuocere 10 minuti finché non risulteranno morbidi.

Appena gli asparagi sono cotti, passarli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e fissare il colore. Tenere da parte.

Nel frattempo prendere i filetti di trota, passarli sotto l’acqua corrente e asciugarli. Adesso cuocerli nella vaporiera, mettendo nell’acqua, i grani di pepe e mezzo bicchiere di vino bianco. Cuocere a vapore per 8/10 minuti circa (dipende dallo spessore del pesce).

Mentre la trota cuoce, lavare e tagliare in pomodorini. Condirli con olio, sale e prezzemolo tritato. Mescolare bene e lasciarli insaporire.

Impiattare i filetti di trota con gli asparagi. Condire con i pomodorini e servire con fette di limone e ancora un po’ di prezzemolo tritato. Aggiustare di olio, sale e pepe e servire.

Curiosità

La trota iridea è un pesce sano, sicuro, controllato che ama solo acque limpide e pure per crescere e svilupparsi, tanto da essere considerato il “termometro” della buona qualità delle acque in cui vive. Per questo motivo i moderni allevamenti ittici sono situati in prossimità di sorgenti, torrenti e risorgive, dai quali traggono le acque più idonee ad un corretto sviluppo della trota.

Popular

Altri articoli

Cambiale Azzurra ISMEA: fino a 20.000 euro per le imprese di acquacoltura

La Cambiale Azzurra ISMEA prevede finanziamenti a tasso zero fino a 20.000 euro per le PMI di acquacoltura. Preconvalida dal 13 ottobre e presentazione delle domande dal 20 ottobre 2026: condizioni, requisiti e scadenze.

DATI PRODUTTIVI 2025

Nel 2025 l’itticoltura italiana ha prodotto 52.700 tonnellate di pesce, per una produzione lorda vendibile di 292 milioni di euro. La trota si conferma la principale specie allevata, seguita da orata e spigola. Consulta la tabella dei dati produttivi elaborati dall’Associazione Piscicoltori Italiani.

Il Sottosegretario La Pietra in visita a OP Astro: attenzione alla troticoltura e all’acquacoltura d’acqua dolce

Il Sottosegretario al MASAF Patrizio La Pietra ha visitato OP Astro a Lavis, su iniziativa di Confagricoltura, incontrando il Presidente API Matteo Leonardi e il Presidente di Confagricoltura Trento Diego Coller. Al centro del confronto: sostegno alla troticoltura, gestione delle immissioni di trota fario, semplificazione delle concessioni d’acqua e investimenti per l’innovazione della filiera.

Acquacoltura 4.0: a Torino le innovazioni che disegnano il futuro del settore

Il 16 ottobre a Torino, API e IZSPLV propongono una giornata di confronto su intelligenza artificiale, sanità, sensoristica, genomica e sostenibilità per l’acquacoltura moderna.