Acquacoltura Sostenibile alla Barcolana 54

Un risultato straordinario alla regata

12 ottobre 2022

La 54a edizione della Regata velica tra le più affollate del Mondo ha incontrato il comparto dell’Itticoltura Italiana al Villaggio Barcolana nel cuore di Trieste dove l’API – Associazione Piscicoltori Italiani presso il proprio stand ha promosso l’acquacoltura sostenibile nell’ambito delle attività previste dal Programma nazionale triennale della pesca e dell’acquacoltura (PNT) 2022-2024 del MIPAAF. Formazione, dialogo, contatto diretto con la popolazione e gli ospiti di Trieste di tutte le età e promozione attraverso tanti gadget utili, assieme a ricettari messi a disposizione.

Nelle giornate di manifestazione allo stand dell’API sono state esposte le eccellenze ittiche del “Made in Italy” – l’acquacoltura porta innovazione anche in cucina: prodotti trasformati e pronti a cuocere, ideati e preparati dalle aziende italiane, che offrono al consumatore la completa tracciabilità del prodotto. Alle responsabili di acquisto delle famiglie è stato illustrato l’importanza del corretto rispetto della catena di freddo e distribuito il gadget più popolare della manifestazione: una borsa termica con piastra eutettica per trasportare i prodotti ittici freschi.

Le visite delle tante scolaresche ha permesso un incontro con le giovani generazioni: Il futuro dei nostri ragazzi e dei nostri mari è strettamente legato alla formazione e all’educazione della gestione responsabile della risorsa naturale più preziosa – l’acqua – rispettando l’ambiente, il lavoro dell’uomo, la salute e il benessere degli animali per produrre alimenti di qualità ed elevato valore nutritivo.

Per questo ai ragazzi è stato consegnato materiale illustrativo dell’attività di acquacoltura: il libretto sull’Acquacoltura Sostenibile ed un poster sull’acquacoltura italiana da portare nelle loro scuole.

Ogni giorno si è posto l’accento sulla qualità delle produzioni italiane promuovendo un consumo responsabile dei prodotti ittici anche mediante il ricettario API “Cucinare facile e sostenibile”.

Anche quest’anno l’Associazione ha partecipato alla regata con la imbarcazione #AcquacolturaSostenibile, con l’equipaggio composto da itticoltori associati ed operatori del settore. La #AcquacolturaSostenibile su 1614 imbarcazioni è arrivata 57a in classifica generale con tempi compensati. Un risultato straordinario ottenuto grazie alla professionalità dello skipper, alle tattiche del Responsabile e alla grinta e competitività dell’equipaggio.

Articolo precedente
Articolo successivo

Popular

Altri articoli

Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da Affrontare

Etichettatura, tempi per le concessioni demaniali marittime e rivedere le strategie UE Roma - 16 febbraio 2024 - Acquacoltura, settore fondamentale, tante le priorità da...

Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori

Workshop sull'Acquacoltura Sostenibile nel Mediterraneo e nel Mar Nero Roma - 18 gennaio 2024 - Lavoro e Sostenibilità in Acquacoltura: Prospettive dei Produttori Il 18 gennaio...

Pesca sportiva e acquacoltura, un settore polifunzionale

Acquacoltura Giovane Piccolo è bello, un adagio che vale anche per l’acquacoltura soprattutto se associata alla pesca sportiva. Succede a San Michele, nelle vicinanze dell’uscita...

L’Acquaponica e l’Innovazione Sociale nell’Acquacoltura Urbana

Acquacoltura Giovane Costanza Bernardi, designer di 29 anni con la passione per agricoltura sostenibile, co-fondatrice e CEO di GROW UP Impresa Sociale Agricola, descrive come...